Attivita’ educative per ragazzi
COMPRALO ORA!
Tutti i prodotti Plantarium hanno kit di montaggio generalmente formato da:
- 1 o più contenitori
- 1 stecchino
- semi
- torbe
- kit gel fai-da-te
- manuale
Nelle sezioni dedicate ai singoli prodotti è possibile trovare le istruzioni dettagliate. Di seguito si riportano gli step di attivazione generici.
STEP 1
Versare all’interno di un contenitore adatto alla cottura al micro-onde (meglio se in vetro) o in un pentolino pulito:
Per tutti i prodotti Giardiniere / Garden Lab:
- il liquido contenuto nella bustina argento
- 4,5 grammi di zucchero (indicativamente il contenuto di due cucchiai da té)
- 150ml di acqua distillata o di bottiglia (l’equivalente di 5 fialette)
Per Plantarium super:
- i liquidi contenuti nelle due bustine argento
- la polvere verde contenuta nella fialetta
- 9 grammi di zucchero
- 300 ml di acqua distillata o di bottiglia
- Mescolare bene con una forchetta, fino ad eliminare eventuali grumi. Cuocere nel forno a microonde a 500 W o sul fornello a fuoco basso (meglio se a bagnomaria). Cuocere il tempo sufficiente a bollire il
liquido, senza farlo fuoriuscire. Far bollire per 20 secondi. - Versare il liquido nel contenitore PLANTARIUM trasparente. Attendere il raffreddamento completo del gel.
solo per PLANTARIUM Giardiniere e GARDEN LAB e MOON GREEN HOUSE
- Suddividere il liquido neutro ottenuto nei contenitori forniti e aggiungere la polvere di una capsula in ogni contenitore finchè il liquido è ancora caldo.
- Mescolare bene con una forchetta, fino ad eliminare eventuali grumi e passare subito ad una seconda cottura per la colorazione.
- Attendere il raffreddamento completo del gel.
Ora potete iniziare la vostra esplorazione del mondo delle piante.
L’eventuale liquido restante potrà essere congelato e, una volta riscaldato, utilizzato nuovamente o eliminato come un comune rifiuto
STEP 2
ATTENZIONE!: Non toccare mai i semi o il gel con le mani.
- Apri PLANTARIUM contenente il gel e fai cadere i semi di una o due specie nel gel.
- Spingi i semi sotto la superficie del gel per circa 2 millimetri.
- Applica le etichette sul contenitore per la classificazione dei semi.
- Disponi quindi PLANTARIUM in un luogo buio per una più rapida germinazione. E’ anche possibile lasciarla in luogo ombreggiato, ma la germinazione sarà più lenta.
- Dopo circa una settimana vedrai i semi buttare le prime radici, e dopo circa due settimane il germoglio sarà fuori dal gel con le radici ben diramate verso il fondo.
- Non appena anche un solo seme sarà affiorato dal gel, posiziona PLANTARIUM in luogo luminoso ma mai con luce diretta del sole.
- Una volta che la pianta cresce raggiungendo la parte superiore di PLANTARIUM, e pensi sia cresciuta troppo, o ti accorgi della presenza di macchie di muffa sulla superficie del gel, allora è ora di trapiantarla. La presenza di macchie di muffa vuol dire che la tua pianta ha usato tutte le sostanze nutritive contenute nel gel ed è ora di trapiantarla nella terra.
- Aiutandosi con la spatola lunga estrarre il gel con la piantina; sciaquare bene il gel dalle radici e appoggiare la piantina su di un panno umido.
STEP 3
- Prendi le pastiglie di torba e mettile in PLANTARIUM che avrai precedentemente sciaquato;
- Aggiungi 120 ml di acqua ed attendi che la terra si espanda. Aiuta eventualmente le pastiglie ad assorbire tutta l’acqua che avrai inserito muovendole con la spatola di legno.
- Se durante il trapianto lo stelo della pianta si spezza accidentalmente, tieni un po’ del gel, sciacqua un contenitore a chiusura e riempilo con acqua del rubinetto e aggiungi i pezzi del gel. Poni la pianta nell’acqua e nel gel, chiudi il coperchio e poni il cilindro in una area asciutta e tiepida lontano dalla luce diretta del sole e dalle finestre fino a quando non si formano altre radici, per poi essere trapiantata.
- Se il terriccio dovesse risultare troppo asciutto e le pastiglie di torba non si fossero espanse completamente, aggiungi poca acqua alla volta sino alla completa espansione delle pastiglie.
- Se invece hai aggiunto troppa acqua premi leggermente la torba verso il fondo di PLANTARIUM per estrarre più acqua possibile. Se comunque la terra espansa dovesse risultare ancora troppo umida non preoccuparti in quanto nel giro di un paio di giorni tornerà a valori regolari e non danneggerà affatto la piccola piantina.
A questo punto rinvasa la piccola pianta, per un terzo della sua lunghezza, in PLANTARIUM con la torba, e posizionala in luogo luminoso ma senza luce diretta del sole. Copri la piantina con un contenitore trasparente ( facoltativo ) solo per la prima settimana.
Annaffiala ogni due giorni senza inumidire troppo la torba.
Trapianta la tua piccola piantina in vaso o in giardino appena i germogli saranno solidi e ben radicati
Plantarium: Attivita’ educative per ragazzi. Divertiti a creare il tuo ecosistema vegetale e guardalo crescere!
Sono disponibili diverse soluzioni.
Plantarium Super è un unico maxi contenitore con un mix di 3 semenze aromatiche da piantare; Garden Lab sono tre piccoli contenitori con tre differenti colori di gel e la possibilità di mettere in ognuno un particolare tipo di seme.
Gardener è tutto da collezionare: quattro differenti e coloratissime versioni chiamate Dottore, Ortolano, Innamorato e Viaggiatore (con tanti semi differenti ed originalissimi).
Moon Green House comprende invece una speciale serra gonfiabile all’interno della quale cresceranno le piante, inoltre l’attività dei ragazzi sarà quella di catalogare le piante cresciute.
Plantarium PET è tutto da collezionare: quattro differenti e coloratissime versioni chiamate Dottore, Ortolano, Innamorato e Viaggiatore (con tanti semi differenti ed originalissimi).
Teacher’s Kit è un regalo speciale, 3 fiale con gel colorato e altrettanti messaggi viventi da seminare.
Il gel nutritivo si realizza con il kit “fai-da-te” incluso attraverso una sequenza di facili operazioni. Con le nostre attivita’ educative per ragazzi impari divertendoti!
Il gel nutritivo si realizza con il kit “fai-da-te” incluso attraverso una sequenza di facili operazioni.
Divertiti a creare il tuo ecosistema con Plantarium, attivita’ educative per ragazzi!
Preparazione Gel
per Plantarium Super
Guarda il video full screen
Preparazione Gel
per Plantarium Garden Lab
Guarda il video full screen
Preparazione Gel
per Plantarium MoonGreenhouse
Guarda il video full screen
Preparazione Gel
per Plantarium Gardener
Guarda il video full screen
Divertiti a creare il tuo ecosistema vegetale e guardalo crescere!
Attivita’ educative per ragazzi: le piante nascono all’interno di un ecosistema!
Sono disponibili diverse soluzioni. Plantarium Super è un unico maxi contenitore con un mix di 3 semenze aromatiche da piantare, Garden Lab sono tre piccoli contenitori con tre differenti colori di gel e la possibilità di mettere in ognuno un particolare tipo di seme.
Gardener è tutto da collezionare: quattro differenti e coloratissime versioni chiamate Dottore, Ortolano, Innamorato e Viaggiatore (con tanti semi differenti ed originalissimi).
Moon Green House comprende invece una speciale serra gonfiabile all’interno della quale cresceranno le piante, inoltre l’attività dei ragazzi sarà quella di catalogare le piante cresciute.
Plantarium PET è un regalo speciale, 3 fiale con gel colorato e altrettanti messaggi viventi da seminare.
Teacher’s Kit è dedicato agli insegnanti, con tanti contenitori per meravigliarsi dell’unicità della natura.
Il gel nutritivo si realizza con il kit “fai-da-te” incluso attraverso una sequenza di facili operazioni.





